fbpx

Corrado Oddi

DIZIONE/ESPRESSIVITÀ VOCALE

corrado oddi

PROGRAMMA GENERALE
Corso di Dizione ed Interpretazione

Parlare bene in pubblico, leggere ed interpretare

“Il vero viaggio di scoperta, non consiste nel trovare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”.
(Marcel Proust)

Finalità:
Scopo del corso è di cambiare il modo di parlare dei partecipanti, con l’acquisizione di una voce sicura, piacevole e priva di inflessioni tipiche del dialetto del luogo in cui si vive anche attraverso l’interpretazione o lettura espressiva. Migliorando la voce e l’interpretazione, miglioreranno anche le relazioni interpersonali. Il fascino della narrazione è un potente strumento pedagogico e anche un mezzo per stimolare la partecipazione emotiva di chi ascolta. Antico come l’uomo, permette il recupero di una tradizione e di una cultura, quella orale appunto,  che attraverso il racconto può avere valenza educativa e sostituire la passività con la partecipazione collettiva.

A chi si rivolge:
a tutti coloro la cui professione richiede di parlare in pubblico e non solo; a manager, insegnanti, lettori, speaker, annunciatori, politici, liberi professionisti, avvocati, venditori, ad attori e operatori dello spettacolo, addetti alle pubbliche relazioni, giornalisti, a dipendenti pubblici e di grandi aziende, imprenditori a coloro che voglio riscoprire le proprie capacità fonetiche ed espressive, a tutti insomma e senza limiti di età.

Obiettivi
Obiettivo generale:
Il corso si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e i molteplici aspetti relativi alla comunicazione in pubblico, all’approccio alla lettura, all’esposizione e alla narrazione attraverso le regole della dizione italiana.

Obiettivi specifici:
Il corso è un insieme di diverse discipline: tecniche di respirazione, ortoepia e fonetica, articolazione, impostazione della voce (tono, volume e ritmo), interpretazione (lettura espressiva). In altre parole, uno studio profondo sull’uso della voce che ha lo scopo di produrre dei profondi cambiamenti nel modo di parlare di chi lo frequenta. Lo studio delle discipline nel loro insieme mira a raggiungere la “chiarezza fono articolatoria” fondamentale per la comunicazione verbale.

Specificità:
Aumentare la nostra sicurezza personale; rendere piacevoli e disinvolti i momenti in cui prendiamo la parola; convincere gli altri più facilmente delle nostre idee; migliorare l’estetica della nostra voce; eliminare le inflessioni dialettali e i difetti di pronuncia; riassaporare il gusto delle lettura ad alta voce; leggere ed interpretare (poesia, prosa, favola, fiaba, quotidiani, romanzo).

Articolazione del percorso: Dizione – Ortoepia – Interpretazione.

 

Didattica

Dizione:

RESPIRAZIONE: Inspirazione – espirazione – il diaframma – ginnastica del respiro;

ARTICOLAZIONE: mandibola, lingua, labbra;

Ortoepia:
Le regole della vocale E aperta
Le regole della vocale E chiusa
Le regole della vocale O aperta
Le regole della vocale O chiusa
La consonante S sorda
La consonante S sonora
La consonante Z sorda
La consonante Z sonora
Gruppi consonantici (GL, SC) (C, R…).

Interpretazione:
Approccio al testo (prosa, poesia, teatro, romanzo, fiaba, discorsi al pubblico ecc.); rispetto delle pause; l’intonazione; l’espressività e l’intensità della voce.

Dispensa didattica:
Gli stagisti avranno a disposizione una dispensa con regole ed esercizi;

Docente del corso:
conduce il corso il dott. Corrado Oddi (Attore, regista, doppiatore, sceneggiatore; laureato in Materie Letterarie con indirizzo in Discipline dello Spettacolo – Roma Tre).

 

BIO
Corrado Oddi nasce ad Avezzano (Aq) nel 1971.
Si forma presso il “ Centro di Cultura Popolare per il Teatro“ di Roma – studiando dizione, recitazione, improvvisazione, drammaturgia – e si perfeziona all Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Inizia la sua carriera in ambito teatrale nel 1989 con testi di E. De Filippo, L. Pirandello, E. Petrolini, W.B. Yeats, D. Maraini… sia come attore che come regista. Nel frattempo inizia a lavorare anche nel cinema, recitando in film come “Ragazzi de’ borgata” (1986) fino ad arrivare a ” L’allenatore nel pallone 2 (2006), “Almeno tu nell’universo” (2010) e “Storie sospese” (2015) Un mondo a parte, regia di Riccardo Milani (2023).
Si occupa di regia televisiva per Rai Doc ed è autore di programmi per la tv sul teatro. Numerose le partecipazioni a fiction come “Carabinieri 6”, “Butta la luna2”, “I Cesaroni 5”, “Che Dio ci aiuti”, “Squadra antimafia 6”, “Romanzo siciliano”, “Il paradiso delle signore” e molte altre… fino alle ultime “Giovanni Falcone c’era una volta a Palermo” a cui ha prestato volto ed anima.
Non mancano incursioni nello speakeraggio, nel doppiaggio, nella pubblicità e nei cortometraggi. Diversi anche i premi e i riconoscimenti ricevuti: in particolare per “Giovanni Falcone c’era una volta a Palermo”, ottiene poi il Riconoscimento Speciale per merito, Ambasciatori d’Abruzzo nel mondo 2017 – Presidenza del Consiglio Regionale d’Abruzzo – per il lustro dato alla Regione per la sua attività artistico-culturale. Nel 2010 gli vengono assegnati il Premio Internazionale Carlo D’Angiò e il Premio ANOCI (Oscar del cinema indipendente).
Nel 2020 riceve “Il Vince Awards” VIII Edizione, Premio Vincenzo Crocitti International. Tieni corsi di dizione, interpretazione recitazione e public speaking. È un artista completo e poliedrico.

Back to Top
Product has been added to your cart