Pierluigi Ferrandini

Recitazione Cinematografica

Da oltre quindici anni affianca Sergio Rubini e altri registi  cinematografici nella collaborazione alla regia, direzione attori, direzione seconda unità di ripresa.
Parallelamente porta avanti il suo percorso autonomo di autore cinematografico e di commercial.
Dal 2005 ha scritto e diretto più di dieci cortometraggi, vincitori complessivamente in oltre 200 Festivals nel Mondo.Secondo la rivista specializzata Cinemaitaliano, risulta tra gli autori di cortometraggi più premiati della storia del Cinema Italiano
Il suo lavoro “Oroverde” (2012) è stato selezionato ai Nastri d’Argento per aver vinto il Premio della Giuria all’Hollyshorts FIlm Festival di Hollywood e il Premio del Pubblico al Tirana International Film Festival, oltre a numerosi riconoscimenti sul territorio nazionale.
Il suo ultimo corto “Polis Nea” (2017), distribuito da Febbraio 2017, è già vincitore in tutte le categorie: miglior film, regia, sceneggiatura, fotografia, attore protagonista, attore non protagonista, musiche originali, costumi, scenografia, montaggio.
Come autore di Commercials, collabora dal 2012 con brands come Fendi, Pomellato, Bottega Veneta, Yves Saint Laurent e ha scritto e girato spot per enti come A.N.A.S., Roma Lazio Convention Bureau, EUR Spa, M.I.U.R.
Nel settembre 2020, ha scritto e diretto la campagna worldwide “FIRE. PREVENTION. WORLD.” narrata da Michael Madsen, con il sostegno della Protezione Civile e della Apuliafilmcommission.
In Aprile 2023 è uscito il suo primo lungometraggio dal titolo “Percoco – Il primo mostro d’Italia” prodotto da Altre Storie e Rai Cinema.
Da diversi anni, si occupa anche di Formazione: dapprima come assistente di Sergio Rubini, poi autonomamente, ha condotto Corsi di Regia e Recitazione Cinematografica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, la Scuola Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’amico” e molteplici accademie private su tutto il territorio nazionale.

Back to Top
Product has been added to your cart