Lidia Pentassuglia

Lidia Pentassuglia

Dizione/Espressività vocale

LIDIA PENTASSUGLIA
LIDIA PENTASSUGLIADocente di Dizione/Espressività vocale

Artista poliedrica, ex danzatrice, attrice e spiker, si dedica da qualche anno anche alla regia, curando anche illustrazioni ed elementi di scena dei propri spettacoli.

La sua formazione è un ricco mosaico di incontri tra cui spiccano i nomi di David Zambrano, Elisa Barucchieri, Simona Bucci, Dino Verga, Lisa Masellis per la danza; Danio Manfredini, Vincenzo del Prete, Roberto Petruzzelli, Maria Grazia Cipriani, Andrea Cramarossa, Emanuell Gallot Lavallè, Silvia Calderoni, Matteo Fanzoni, Ian Algie per il teatro; Federico Cucchini, Piermaria Cecchini, Mariapia Autorino, Daniele Costantini, Pino Pellegrino per il cinema; Mario Maldesi, Dante Biagioni e Giorgio Lopez per il doppiaggio; per il canto e la tecnica vocale Sarah Biacchi , Francesca della Monica.

Dopo la laurea in architettura ed un passato agonistico nel pattinaggio artistico, esordisce come danzatrice contemporanea negli anni novanta con la compagnia “Res Extensa”. Di li a breve entra in contatto con gli ambienti del cinema e si specializza in dizione studiando per alcuni anni doppiaggio.

Lavora in alcuni cortometraggi fra cui “Bacaroz” di Vito Palumbo , spot, e in film come “L'amore è imperfetto” di Francesca Muci. Attrice di Teatro dal 2010, lavora contemporaneamente in radio diventando per anni una delle voci di RadioBari. Lavora da diversi anni a spettacoli di cui è anche autrice e interprete, interfacciandosi con il teatro di figura e la commedia dell'arte. Nel 2015 la sua prima regia col testo ArAcne di Alberto Severi, di cui è anche interprete.

Nel 2017 fonda l’associazione INANNA e nello stesso anno vince il premio “Infanzia e solidarietà globale: Iqbal Masih”, nell’ambito del Festival internazionale di Teatro ragazzi della città di Porto Sant’Elpidio, per il progetto teatrale “Miss Kilimanjaro” realizzato nell’Agosto dello stesso anno in Kenya.


Prenota il tuo colloquio

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com

Contatti

Talenti Nascenti
Indirizzo:
Viale Otranto,67- Lecce
(c/o Istituto Marcelline)

Tel.: 340/9140429

info@talentinascenti.it

Corsi

Seguici su

Logo Talenti Nascenti