Free songs

Vito Latorre – Recitazione Teatrale

“Condurre incontri di teatro alla Talenti Nascenti è una grande possibilità che unisce contemporaneamente diversi aspetti: voglia di mettersi in gioco, lasciarsi incuriosire, risvegliare energie positive e ricettori sensoriali, sperimentare espressioni drammatiche, avviare processi di conoscenza su se stessi, sul lavoro dell’attore, sulla costruzione e la contraffazione di un personaggio, improvvisare, utilizzare tecniche per la messinscena, creare (nella condivisione e nello sviluppo delle relazioni). Il processo teatrale è una fiamma e qui si prova ad alimentarla in maniera costante”

Diplomato come attore e mimo presso la scuola biennale Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore ICRA Project di Napoli diretta da Michele Monetta, studia e approfondisce la pedagogia corporea secondo i metodi Decroux-Feldenkrais-Lecoq.

Studia Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d con il maestro Gennadi Bogdanov (unico erede della disciplina russa) presso il CISBIT (Centro Internazionale Studi di Biomeccanica Teatrale) di Perugia, frequentando per 5 anni, i primi due livelli e gli approfondimenti.

Studia per due anni la metodologia della Funzionalità Vocale (metodo Gisela Rohmert) presso il centro di formazione vocale Voce Mea di Santa Giustina (Belluno) diretto da Maria Silvia Roveri. Studia e si forma, in numerosi workshop formativi di medio periodo, con il maestro balinese Tapa Sudana (L’espressione dei tre mondi: pensiero, emozione, corpo), Marise Flach (Il mimo c, orporeo astratto francese), Francesca Ferri (La voce e il corpo in movimento), Peter Clough (sul Teatro di Shakespeare – King Lear, Romeo e Giulietta),  Yves Lebreton (Corpo Energetico e Mimo Corporeo), Paolo Panaro (Lettura espressiva ad alta voce), Alice Mundskin (Danza Butoh).

Attore professionista dal 1997 partecipa a numerosi allestimenti teatrali collaborando con varie compagnie professioniste nazionali. 

Lavora per anni e si forma con Carlo Formigoni ed Elvira Maizzani.

Diverse le esperienze lavorative maturate nella formazione pedagogica di giovani e adulti.

Nel 2007 fonda la compagnia teatrale professionista Onirica Teatro di Bari.

Dal 2012 è direttore artistico del Festival Physis (Festival di teatro natura itinerante per la promozione della qualità della vita e dello sviluppo sostenibile).

Menu
Call Now ButtonChiama ora